L’Under 13 conquista il titolo territoriale!

Quarto titolo territoriale della stagione 2023/2024 in bacheca per la Igor Agil Volley e questa volta il merito è tutto dell’Under 13!

Le Igorine di Luca Astorino hanno battuto in semifinale Alessandria 3-0 (25-9; 25-19; 25-11) e poi in finalissima hanno vinto contro Omegna 3-1 (23-25; 25-22; 25-21; 25-15) in una sfida molto combattuta (perso il primo set) e con una bellissima cornice di pubblico. Terzo posto per Novi, quarta Alessandria. Adesso l’attenzione si sposta subito sul cammino regionale che vedrà impegnate le Igorine.

“Sono orgoglioso di questo gruppo, – dice l’allenatore Luca Astorino – non è stata semplice, Omegna è una squadra tosta e lo abbiamo imparato a nostre spese nel girone Eccellenza. Da allora siamo cresciute tanto, tecnicamente e mentalmente, lo abbiamo dimostrato prima in semifinale e poi in una finale molto equilibrata, vinta meritatamente. Voglio ringraziare la società, lo staff tecnico che mi ha supportato tantissimo, molti allenatori dei nostri gruppi giovanili erano infatti presenti per sostenere la squadra. Ringrazio i genitori che, insieme a tante ragazze del giovanile, hanno fatto un tifo assordante per tutta la partita, il mio secondo allenatore, Chiara Bossi, presenza fondamentale in palestra e ovviamente questo magnifico gruppo di ragazze che ha lavorato sodo per ottenere questo splendido risultato. Adesso si torna in palestra per preparare al meglio il primo impegno del girone regionale”.

Le protagoniste: Varrà Azzurra, Guerrisi Lara, Brezza Maria Vittoria, Lenoci Giorgia, Baruchello Ludovica, Boldini Anna, Mittino Giorgia, Maracich Giada, Callegari Vittoria,  Luongo Sara, Casalino Angelica, Fasano Camilla, Mancin Rebecca, Romeo Elisabetta, Ferri Laura. Allenatore Luca Astorino con Chiara Bossi e la dirigente Martina Becherini.

U12, 4×4: Igorine qualificate per le Final six
Vittoria con Ovada, Biella e Vercelli e un primo traguardo conquistato: saranno Final six per le Igorine U12 di Alessia Callegari!

Serie D e U16 Regionale, un super week end!
Due sfide e due vittorie! un week end pieno di sorrisi quello delle Igorine di Valeria Alberti. In serie D vittoria contro Rivalta 1-3 (19-25; 21-25; 25-21; 20-25) e in U16 Regionale seconda vittoria importantissima nel cammino regionale: battuta Almese 3-0 (25-13; 25-19; 25-19).

Sconfitta a testa alta al PalaVerde

Termina a Treviso la corsa scudetto della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-0 da Conegliano nonostante una prova di cuore e consistenza per oltre due set. Per le azzurre si chiude dunque con un k.o. più che onorevole una stagione assolutamente positiva, nei risultati e non solo. Le igorine escono dal campo a testa alta e tra gli applausi dei circa 100 tifosi al seguito.

Conegliano in campo con Haak opposta a Wolosz, Fahr e Lubian centrali, Robinson-Cook e Plummer schiacciatrici e De Gennaro libero; Novara con Bosio in regia e Markova in diagonale, Bonifacio e Danesi al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero.

Bosetti fa subito 0-2 con un attacco e un muro, Conegliano risponde (3-2) e Robinson in parallela (8-6) propizia il break che prosegue fino al 10-6, firmato da Haak; Plummer aumenta il divario (15-10) e Bosio mura Bosetti per il 18-10 che ipoteca il parziale mentre Bernardi cambia la diagonale principale. Akimova entra bene (21-15, maniout), Markova rientra e fa 21-16 ma poco dopo Robinson-Cook a muro trova il set point sul 24-17. Danesi e Markova non si arrendono (24-19) ma Haak in maniout chiude i conti sul 25-19.

Novara scappa subito via 2-5 con Markova protagonista ma Plummer ricuce lo strappo a rete (6-6), sfruttando qualche imprecisione azzurra, e Fahr sorpassa a muro (7-6) dando inerzia favorevole a Conegliano nel punto a punto seguente. Markova (9-10) e Bonifacio (11-12, primo tempo vincente) mettono la freccia ma Lubian sorpassa con l’ace del 13-12 e Robinson-Cook allunga sul 17-14 mentre Novara si affida alla solita Markova per rientrare in partita (18-18, parallela vincnte). Novara sorpassa (18-19) ma Plummer risponde (pallonetto, 22-21) e Novara può masticare amaro per il finale: sul 23-22 Markova è chiamata a gestire una palla impossibile con Plummer che ne approfitta per fare 24-22. Poi Bosetti pasticcia in ricezione, regalando a Wolosz l’ace del 25-22.

Si riparte punto a punto (3-3), Markova mette la freccia (7-8) e Szakmary firma il +2 (7-9) ma Conegliano si aggrappa al servizio di Lubian per sorpassare (12-11) con il break che arriva con due muri, prima sul 15-13 e poi sul 17-14. Novara perde contatto (19-15) ma non si arrende: Szakmary ci prova in diagonale (21-18) ma Bosetti spara out e Conegliano fa 23-18. Nel finale sono due attacchi di Fahr a chiudere il match sul 25-20.

Fabio Leonardi (patron Igor Gorgonzola Novara): “Questa sera mi sento solo di fare i complimenti a tutti, perché credo che la squadra abbia ampiamente onorato la competizione e abbia fatto il massimo possibile. Usciamo a testa alta, sconfitti da un avversario fortissimo, e chiudiamo una stagione che ci ha visti tornare a vincere un trofeo europeo con la ciliegina sulla torta di gara due, vinta in un palasport sold-out e in un contesto di grande entusiasmo“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “E’ la prima volta che mi capita di uscire dal campo con questa sensazione dopo una sconfitta. Io sono abituato a lottare sempre per vincere ma in questo momento credo ci sia da fare i complimenti alle nostre avversarie per la vittoria ma anche alle ragazze e allo staff per la stagione che abbiamo vissuto, nonostante mille vicissitudini. Il bilancio della stagione non può che essere positivo, per i risultati conseguiti ma anche perché siamo riusciti a coinvolgere una città intera e a regalare a tutti una serata stupenda come quella di mercoledì oltre a due trofei“.

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono felice e triste al tempo stesso. Abbiamo fatto una grande stagione, nonostante le grandi difficoltà, dando il massimo in ogni occasione e fino all’ultimo, senza mai darci per vinte e per questo sono orgogliosa di me, delle mie compagne e di tutti. Sono triste perché la stagione è finita ed è capitato con una sconfitta, quando ovviamente avremmo preferito continuare a giocarci il titolo. Per il resto, sono davvero felice: aver vissuto una stagione in un grande club come Novara è motivo di vanto e orgoglio per me“.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani (L) ne, Plummer 15, Robinson-Cook 12, Squarcini ne. De Kruijf ne, Gennari, Lubian 7, De Gennaro (L), Haak 18, Bugg, Wolosz 2, Lanier ne, Fahr 7, Bardaro. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 7, Guidi ne, Bosio 1, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino (L), Bosetti 7, Chirichella ne, Danesi 7, Bonifacio 6, Akimova 1, Markova 15, Kapralova (L) ne. All. Bernardi.
MVP Kathryn Plummer

Semifinale PlayOff Gara 3 – Conegliano – Igor Novara

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

copertina

Novara Conegliano Sito001

Novara Conegliano Sito002

Novara Conegliano Sito003

Novara Conegliano Sito004

Novara Conegliano Sito005

Novara Conegliano Sito006

Novara Conegliano Sito007

Novara Conegliano Sito008

Novara Conegliano Sito009

Novara Conegliano Sito010

Novara Conegliano Sito011

Novara Conegliano Sito012

Novara Conegliano Sito013

Novara Conegliano Sito014

Novara Conegliano Sito015

Novara Conegliano Sito016

Novara Conegliano Sito017

Novara Conegliano Sito018

Novara Conegliano Sito019

Novara Conegliano Sito020

Novara Conegliano Sito021

Novara Conegliano Sito022

Novara Conegliano Sito023

Novara Conegliano Sito024

Novara Conegliano Sito025

Novara Conegliano Sito026

Novara Conegliano Sito027

Novara Conegliano Sito028

Novara Conegliano Sito029

Novara Conegliano Sito030

Tutto pronto per la “bella” con Conegliano

Dentro o fuori: anche la serie di semifinale Playoff tra la Igor Volley di Lorenzo Bernardi e le campionesse d’Italia in carica di Conegliano si deciderà nel terzo e ultimo atto, in programma domani sera al PalaVerde di Treviso e trasmesso per l’occasione sia da Rai Sport sia da Sky Sport Max alle 20.30. In palio c’è un posto nella finalissima scudetto con Scandicci: nell’altra parte del tabellone le toscane hanno liquidato in due match l’altra semifinalista, Milano, conquistando la prima finale “italiana” della propria storia.

Anna Danesi (centrale Igor Gorgonzola Novara): “C’è stato davvero poco tempo per pensare alla partita vinta e goderci l’impresa compiuta, nei playoff è così: si può festeggiare davvero solo alla fine, perché ogni volta che si torna in campo si resetta tutto. Andiamo a Treviso con il desiderio e l’intenzione di mettere ancora in campo la miglior prestazione possibile. Siamo consapevoli che potrebbe anche non bastare, perché di fronte abbiamo la squadra più forte al mondo, ma anche che questo sia l’unico modo di uscire dal campo senza rimpianti, a prescindere dal risultato. Dovremo prenderci dei rischi, anche se questo potrebbe portarci a qualche errore di troppo. Rispetto all’inizio della serie non è cambiata la difficoltà dell’ostacolo da affrontare, soprattutto perché dovremo giocarci questa sfida decisiva in casa loro, ma sicuramente a livello di consapevolezza qualcosa è cambiato: abbiamo mostrato a noi e a loro che sono umane, quando sembravano non esserlo. Abbiamo mostrato a noi stesse che siamo in grado di batterle e questo ora lo sanno anche loro“.

Impresa Igor: battuta Conegliano, si va a gara tre!

La Igor Volley compie una vera e propria impresa e porta a gara tre la serie di semifinale con Conegliano, superando le venete al tie-break in un Pala Igor sold-out e interrompendo così una striscia positiva di 45 successi consecutivi delle gialloblù di Daniele Santarelli, campionesse d’Italia in carica. MVP dell’incontro Greta Szakmary, mentre top scorer è stata l’altra azzurra Marina Markova (26) che ha vinto in volata il duello con la pari-ruolo Isabelle Haak (25).

Igor in campo con Markova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero; Conegliano con Wolosz in regia e Haak in diagonale, Fahr e Lubian centrali, Robinson-Cook e Plummer schiacciatrici e De Gennaro libero.

La Igor parte forte con Markova (3-1, ace poi maniout dopo uno scambio infinito per il 7-3) mentre Conegliano ricuce lo strappo un break alla volta, fino all’11-11 che porta Bernardi al timeout. Ancora ace di Markova (13-11) e Bosio firma il 17-12 di seconda, con le azzurre che mantengono le distanze con Szakmary (22-16, parallela vincente) e arrivano al set point con l’ace di Danesi (24-17). Chiude ancora Szakmary, 25-17.

Novara riparte forte (5-2, maniout di Szakmary), Conegliano mette la freccia con Plummer (8-10) ma Novara si riporta avanti con l’ace di Bosetti (12-11) e il muro di Danesi (13-11); Robinson-Cook in maniout (16-16) innesca il punto a punto rotto dalla diagonale di Szakmary (21-19) e dal muro di Markova che vale il +3 (22-19). Plummer è l’ultima ad arrendersi (24-23) ma Markova in parallela fa 25-23.

Spalle al muro, Conegliano reagisce alla grande e fa 2-6 con Markova e poi ancora 2-9 mentre Bernardi manda in campo Buijs in banda; Bonifacio a muro ci prova (4-9) ma Conegliano alza il livello di servizio e muro e scappa 10-20 con la parallela di Haak mentre tra le azzurre ci sono in campo Barotlucci e Akimova. Proprio quest’ultima ci prova fino alla fine (diagonale vincente, 17-23) ma Conegliano chiude 17-25 e rimane in partita.

Due ace di Plummer (0-3) e uno di Bosio (2-3) ma è a muro che Conegliano scava il solco, complice anche il servizio di Haak (ace, 4-8) con Bernardi che ferma il gioco. Plummer in diagonale scappa via (7-12), Haak ipoteca il set sul 10-18 con un attacco e un servizio a segno e il parziale termina poco dopo, 14-25, con un altro muro vincente delle venete.

Due diagonali a segno di Bosetti (2-1) e Markova che trova subito il break che si rivelerà poi decisivo “inchiodando” il 3-1; cinque errori in battuta consecutivi delle ospiti valgono l’8-6, Markova concretizza una gran difesa della neo entrata Bartolucci (9-6) e la Igor mantiene il vantaggio fino al 14-11, sigillato a muro da Szakmary. Un’invasione di Robinson-Cook fa esplodere il Pala Igor e manda le squadre a gara tre (15-12).

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto questa sera e sono fiera di far parte di questo gruppo. A Treviso avevamo subito dall’inizio alla fine, abbiamo lavorato per scendere in campo oggi e mostrare che non siamo quella squadra ma semmai questa vista stasera. Abbiamo ritrovato il fuoco negli occhi con cui abbiamo ribaltato la serie con Chieri e ora guardiamo alla partita di sabato come una splendida opportunità: loro sono fortissime, non perdevano da un anno… ma noi a questo punto faremo di tutto per prolungare la nostra avventura nei playoff“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale e faccio i miei complimenti alle ragazze ma anche al mio staff, tecnico e medico, che lavora ogni giorni per mettermi a disposizione le atlete nel miglior modo possibile. Penso che una serata così ce la meritassimo e se la meritassero anche tutti quelli che sono attorno a noi: il club con gli sponsor, i tifosi e la città. Ora andiamo a gara tre, conosciamo il valore di Conegliano ma mi auguro si possa andare in campo con lo stesso atteggiamento e con lo stesso spirito di oggi“.

Igor Gorgonzola Novara – Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-2 (25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 12, Guidi (L) ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 5, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Akimova 2, Markova 26, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani ne, Plummer 21, Robinson-Cook 12, Squarcini ne, De Kruijf, Gennari, Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 25, Bugg, Wolosz 3, Lanier ne, Fahr 7, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
MVP Greta Szakmary

Semifinale PlayOff Gara 2 – Igor Novara – Conegliano

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

copertina

Novara Conegliano sito001

Novara Conegliano sito002

Novara Conegliano sito003

Novara Conegliano sito004

Novara Conegliano sito005

Novara Conegliano sito006

Novara Conegliano sito007

Novara Conegliano sito008

Novara Conegliano sito009

Novara Conegliano sito010

Novara Conegliano sito011

Novara Conegliano sito012

Novara Conegliano sito013

Novara Conegliano sito014

Novara Conegliano sito015

Novara Conegliano sito016

Novara Conegliano sito017

Novara Conegliano sito018

Novara Conegliano sito019

Novara Conegliano sito020

Novara Conegliano sito021

Novara Conegliano sito022

Novara Conegliano sito023

Novara Conegliano sito024

Novara Conegliano sito025

Novara Conegliano sito026

Novara Conegliano sito027

Novara Conegliano sito028

Novara Conegliano sito029

Novara Conegliano sito030

Dentro o fuori: domani gara 2 di semifinale scudetto

Igor al gran completo per la gara decisiva di semifinale con Conegliano. Dopo la sconfitta in gara uno, le azzurre di Lorenzo Bernardi si trovano spalle al muro e necessitano di una vittoria per prolungare la serie e portarla alla “bella”. Un’impresa ardua: Conegliano in stagione è al momento l’unica squadra europea dei massimi campionati ancora imbattuta. Il match sarà trasmesso dalle 19 in diretta su SKY SPORT ARENA con commento di Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano, oltre che in streaming su VolleyballWorld TV.

Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): “Purtroppo in gara uno non siamo mai state davvero in partita, siamo state remissive e abbiamo subito l’aggressività di Conegliano, unita a una loro grande prestazione in tutti i fondamentali. Domani giocheremo in casa e abbiamo il dovere di offrire la migliore versione di noi, per ricambiare il sostegno del pubblico, che si prepara a regalarci un sold-out, e per uscire dal campo senza rimpianti. Conosciamo il valore delle nostre avversarie, proprio per questo dobbiamo porre l’attenzione su noi stesse e sulla necessità di essere aggressive e concentrate. Solo così avremo la possibilità di giocarcela e di provare a dare a Conegliano il primo dispiacere stagionale: non sarà facile ma dobbiamo e vogliamo provarci“.

Settore giovanile, la U13 conquista la final four territoriale!

U13: final four conquistata! (nella foto)
Final four conquistata e tutto sarà ancora più bello perché giocato fra le mura di casa! Percorso netto delle Igorine di Luca Astorino che battono 3-0 (25-14; 25-12; 25-14) Volley Ticino e fra una settimana esatta saranno in campo per provare a conquistare un nuovo importante gagliardetto.
La final four sarà domenica 14 aprile al PalaAgil: in contemporanea si giocano Omegna-Novi e Igor-Alessandria. Alle 15 le due finali.

U12, bene contro Bellinzago!
Vittoria per le Igorine di Alessia Callegari che in casa battono 3-0 Bellinzago e mantengono il secondo posto in classifica.

U14 Ecc terr, che esordio nel cammino regionale!
Un bel 3-0 () contro Lingotto Volley. Inizia con un sorriso il cammino regionale dell’Under14: le Igorine, rimaneggiate a causa di qualche influenza e qualche acciacco, hanno sfoderato una grande prestazione di gruppo!

U18, bene anche la seconda regionale
Continua il cammino regionale della formazione di Barbara Medici che fa sua anche la seconda partita battendo Almese 3-0 (25-11; 25-11; 25-13). Ultima sfida sarà domenica 21 aprile in casa contro Libellula Bra.

Serie D, vittoria delle Igorine!
Una battaglia da cinque set che ha regalato un grande sorriso alle Igorine di Valeria Alberti: vittoria in serie D 3-2 (25-23; 18-25; 27-25; 21-25; 15-11) contro la Issa Novara, la seconda in classifica. Le Igorine hanno giocato una sfida ad alto livello, si sono trovate in rincorsa in alcune occasioni e hanno sempre trovato il modo di recuperare e lottare. Un risultato importante per tutte.

La semifinale si apre con una sconfitta 3-0 a Treviso

Si apre con una sconfitta in tre set la serie di semifinale della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, k.o. a Treviso contro Conegliano, che mantiene così inalterata la propria imbattibilità stagionale. Non basta Bosetti (13 punti, migliore delle sue) alle azzurre per tener testa alle venete, trascinate dalla diagonale Wolosz-Haak e protagoniste di una prestazione eccellente.

Conegliano in campo con Haak opposta a Wolosz, Lubian e Fahr al centro, Robinson-Cook e Plummer in banda e De Gennaro libero; Novara con Bosio in regia e Markova in diagonale, Danesi e Bonifacio centrali, Szakmary e Bosetti schiacciatrici e Fersino libero.

Haak trova subito il break del 4-1 in maniout, Wolosz firma l’ace del 6-2 che porta al timeout azzurro, mentre Novara prova a rientrare con il muro di Bosetti (7-5) prima della nuova fuga veneta con Haak (10-5, pallonetto) e Robinson-Cook (12-6), che inchioda una palla vagante. Sul 16-9 Bernardi cambia diagonale e Novara rientra 18-14 con Bartolucci a segno in attacco, Bosetti tiene in gioco le sue con l’ace del 21-17, poi le azzurre cedono e Conegliano conquista il set ball prima (24-19) e il set poi (25-19) con due punti in successione di Plummer.

Novara con Akimova in sestetto ma è Conegliano a partire fortissimo con Lubian (5-1) mentre Bernardi ferma subito il gioco; Bosetti non ci sta (5-3) ma Conegliano scappa 9-4 e poi 11-6 prima della diagonale vincente di Akimova (11-7) cui replica poco dopo Haak. La svedese (15-9) avvia in pipe un break che prosegue fino al maniout di Plummer (18-9), mentre l’ace di Wolosz ristabilisce le distanze sul 21-12 e, soprattutto, dà il via al break che si chiude sul 25-12 con Plummer a segno (maniout).

La Igor torna in campo con Chirichella, Bartolucci e Markova in sestetto e sul turno in battuta di Bosetti (ace, 3-6) le azzurre scappano 3-7 mentre Santarelli ferma il gioco; il turno in battuta di Wolosz riapre il set: Fahr a muro ricuce (7-7) e poi in primo tempo sorpassa (8-7) innescando un testa a testa che tiene fino al 12-12 prima dell’errore in attacco di Markova (14-12). E’ ancora Wolosz, al servizio, a decidere il set: ace su Bosetti (16-13) e lungo break che porta al 19-13 mentre Novara prova a rientrare con il servizio vincente di Bartolucci (20-16). Haak riprende il ritmo (21-16, diagonale vincente) e poco dopo Conegliano avvicina il traguardo con Robinson-Cook in diagonale (23-17) mentre Markova, ultima ad arrendersi, va a segno in attacco (24-19) e in battuta (24-20). Chiude, poco dopo, Plummer, in maniout sul 25-20.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Conegliano quando gira bene come stasera è sempre difficile da affrontare, loro hanno fatto una grande partita mentre noi abbiamo il dovere di farne una migliore in casa, mercoledì in gara 2. Non abbiamo nulla da perdere, servirà giocare libere e serene, senza paura e confido nel fatto che giocare davanti al nostro pubblico possa darci una mano”.

Valentina Bartolucci (regista Igor Gorgonzola Novara): “Anche oggi come le altre volte che sono stata chiamata in causa ho provato a dare tutto quello che avevo, per aiutare la squadra. Purtroppo oggi non abbiamo avuto quell’atteggiamento sereno, libero e aggressivo che ci aveva chiesto il nostro allenatore, un atteggiamento che sicuramente cercheremo di avere mercoledì. Loro sono forti ma noi abbiamo il dovere di lottare e di dimostrare che ci siamo, per provare a prolungare la serie”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-12, 25-20)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Piani ne, Plummer 14, Robinson-Cook 11, Squarcini ne, De Kruijf ne, Gennari, Lubian 5, De Gennaro (L), Haak 18, Bugg, Wolosz 3, Lanier ne, Fahr 5, Bardaro (L) ne. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 4, Guidi (L) ne, Bosio, Bartolucci 2, De Nardi, Buijs, Fersino (L), Bosetti 13, Chirichella, Danesi, Bonifacio 1, Akimova 2, Markova 9, Kapralova ne. All. Bernardi.
MVP Joanna Wolosz